«Bisogna abolire la differenza tra realtà e apparenza»
1914, Colonia. Il Deutscher Werkbund organizza un’esposizione che passerà alla storia per aver promosso l'importanza dell'artigianato di qualità, della produzione industriale efficiente e della collaborazione tra artisti, designer e industrie. Filo conduttore di tutta la mostra, l'interesse del Deutscher Werkbund per la standardizzazione e la razionalizzazione della produzione industriale, pur mantenendo un'attenzione alla qualità artigianale e all'estetica.
Karl Arnolds con il disegno satirico rappresenta la controversia del congresso del Deutscher Werkbund apparso su Simplicissimus del 3 agosto 1914.
Karl Arnolds con il disegno satirico rappresenta la controversia del congresso del Deutscher Werkbund apparso su Simplicissimus del 3 agosto 1914.
Van de Velde propone la sedia individuale, Muthesius propone la sedia tipo e il falegname costruisce la sedia per sedersi. |
La rappresentazione di Henry van de Velde con una squadra e compasso potrebbe simboleggiare la sua leadership nel campo del design e dell’architettura. Van de Velde è stato una figura chiave nel movimento del Deutscher Werkbund e ha svolto un ruolo significativo nell’avanzamento delle idee di integrazione delle arti e dell’artigianato con l’industria.
La squadra, in questo senso, potrebbe simboleggiare il suo ruolo di guida nel dirigere e coordinare il lavoro di altri artisti, architetti e designer verso una visione comune del design moderno. Inoltre, potrebbe rappresentare anche il suo impegno per il progresso tecnologico e l’innovazione nell’ambito del design industriale.
Questo strumento potrebbe essere visto anche come simbolo di cooperazione e collaborazione nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Questo strumento potrebbe essere visto anche come simbolo di cooperazione e collaborazione nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Nessun commento:
Posta un commento